top of page

Collage di Racconti

a

Trama 

Carlo se n'è andato improvvisamente e io sono rimasta sola. Guardo mia suocera rinsecchita dalla dolorosa sorpresa. Mi sforzo di ricordare se abbia mai sorriso, se una brezza leggera le abbia mai scombinato i capelli, se una voglia segreta le abbia mai fatto brillare lo sguardo. Niente. Il suo tempo è un eterno,  presente, dove paradossalmente solo la morte ha portato un po' di movimento....

 

La drammaturgia è il centro del lavoro di un testo teatrale, tutte le maestranze, attori, registi, autori, devono sapere come si costruisce un testo teatrale. Fino ad arrivare ad un epilogo tradotto in un unico copione. Chi è uscito da questo corso può affrontare sia la scrittura di un testo teatrale; la scrittura da un punto di vista più generico e o cinematografico. Il cinema è arte metafisica per eccellenza. Esso offre una finzione completa della vita ma, nel contempo, mostra la vita come completa finzione. Proiettato artificialmente su uno schermo, il mondo scopre la sua essenza più vera: un regno di ombre. L'arte del cinema consiste nell'approcciarsi alla verità degli uomini, non di raccontare delle storie sempre più sorprendenti. Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile. Chi crede che si possa scrivere per il cinema senza conoscere la tecnica della scrittura, si sbaglia.

 

In particolare il lavoro di scrittura creativa, spiega la Sig. ra Monroy: "E'   quello d' individuare i personaggi, conoscere la loro storia evidenziandone i conflitti, trovare la risoluzione, fino ad arrivare all' epilogo tradotto in un unico copione. Chi è uscito da  questo corso può affrontare sia la scrittura di un testo teatrale, la scrittura da un punto di vista generico  o cinematografico".

Giornale di Sicilia

MY BOOKS

9,99
bottom of page